Crea sito

GDS: Cos’è

Il sistema di distribuzione globale, ci spiega il Team di Alessio Del Vecchio, è un sistema informatico che si occupa della gestione di prenotazioni elettroniche per biglietti aerei ma anche per la prenotazione di hotel, auto a noleggio, treni, crociere etc… 

Per quanto riguarda le origini, i GDS nascono nel 1960 quando venne sviluppato Sabre, un sistema informatico che poteva  generare prenotazioni elettroniche solamente per le biglietterie della American Airlines. Successivamente vennero creati altri GDS come Apollo, un sistema di prenotazione per la compagnia United Airlines e Amadeus che si occupava invece della gestione delle prenotazioni delle compagnie aeree Air France, Iberia, Lufthansa e SAS. L’ultimo GDS nato nel 1990 è Worldspan, creato invece per le compagnie aeree Delta Airlines, Northwest Airlines e TWA. Inizialmente i GDS venivano quindi utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione della prenotazione di biglietti aerei ma con il passare del tempo si sono estesi anche ad altre categorie del campo travel business nonché ad alberghi ed auto a noleggio. Oggi le agenzie di viaggio che utilizzano i gds sono più di 600.000 e con il fatto che i GDS si sono estesi anche ad altre categorie è stato necessario adeguare questo sistema informatico per consentire a tutte le categorie di poter gestire al meglio i propri prodotti. Sono nati quindi gli switch, dei sistemi interfacciati con i GdS che sono in grado di gestire tutte le informazioni relative ai fornitori. Queste informazioni vengono fornite in tempo reale ed ogni switch è dotato di un codice alfanumerico che identifica un sistema i dati di un determinato gruppo omogeneo di fornitori. 

Grazie allo sviluppo di internet, la diffusione della distribuzione GDS si è estesa e possono essere utilizzati da tutte le fasce, anche quelle più piccole. Utilizzare un GDS per la gestione della propria attività porta numerosi vantaggi: Per chi possiede un hotel, un buon GDS permette di salvare la descrizione e l’ubicazione della camere, di caricare immagini della struttura su un unico portale e di inserire le tariffe e le condizioni di prenotazione mentre per le agenzie di viaggio sarà possibile incrementare le vendite grazie alle informazioni fornite nell’archivio del GDS.